Ortignano Raggiolo : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diArezzo.



Comune di Ortignano Raggiolo

Comune di Ortignano Raggiolo

Arte Storia e Cultura Ortignano Raggiolo

Ortignano Raggiolo è un comune italiano di 853 abitanti della provincia di Arezzo nato nel 1873 dalla fusione dei due precedenti comuni di Ortignano e Raggiolo.

In passato il territorio era luogo di diversi castelli e antiche fortificazioni di cui oggi resta ben poco, escludendo le frazioni di Giogalto e Raggiolo nei quali rimangono delle testimonianze architettoniche del passato medievale. Il centro più grande del comune è San Piero in Frassino nel quale si trova la chiesa dei Santi Pietro e Paolo che conserva una tela seicentesca di Pier Dandini. A Ortignano troviamo invece la Pieve dei Santi Matteo e Margherita che ospita pregevoli dipinti di scuola senese.

Per quanto riguarda i musei, a Raggiolo si trova il Museo della Castagna che mostra tutte le fasi di raccolta e trasformazione di quello che nel passato era un vero e proprio sostituto del pane. Il museo prevede una parte principalmente didattica, attraverso i vari ambienti, e un laboratorio nel quale si possono manipolare gli ingredienti scoperti precedentemente.

.

.

.

.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Arezzo - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diOrtignano Raggiolo


Salute e Bellezza nel Comune di Ortignano Raggiolo Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Ortignano Raggiolo

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Ortignano Raggiolo