Torna su

Caprese Michelangelo : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diArezzo.

Comuni

Comune di Caprese Michelangelo

Arte Storia e Cultura Caprese Michelangelo

Caprese Michelangelo è un comune italiano di 1.622 abitanti della provincia di Arezzo.

Diversi reperti rinvenuti nella zona testimoniano che i primi abitanti furono Etruschi e successivamente i Romani. In seguito alla caduta dell'Impero Romano ebbe inizio la dominazione dei Longobardi che esercitarono una forte influenza su tutto il territorio.

Il borgo vero e proprio si sviluppo in epoca medievale attorno a un castello sotto la giurisdizione dei Conti Ranieri di Galbino, di cui oggi restano solo i ruderi. Al suo interno vengono custoditi dei calchi di opere michelangiolesche, sculture di artisti moderni e sculture in bronzo di numerosi artisti tra i quali Antonio Berti, Pericle Fazzini e Emilio Greco.

All'ingresso della città si erge la trecentesca Casa del Podestà che presenta in facciata numerose stemmi, si tratta della casa natale di Michelangelo Buonarroti (1475-1564) che vi nacque quando il padre Lodovico era podestà. Oggi l’edificio ospita "Museo Michelangiolesco" che custodisce calchi in gesso e riproduzioni fotografiche delle maggiori opere dell'artista.

Tra i monumenti religiosi citiamo invece la Chiesa di San Giovanni Battista, posta sotto le mura del Castello. L'edificio risale XIII secolo e qui venne battezzato Michelangelo.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCaprese Michelangelo

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Caprese Michelangelo

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Caprese Michelangelo

Caprese Michelangelo (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca