Storia Provincia di Arezzo►: Cenni storici ed itinerari per le tue vacanze offerte dai nostri operatori turistici. Musei, borghi, siti archeologici, natura, monumenti, Hotel, Ristoranti, Agriturismi, Bed and Breakfast, Tipicità e tanto altro in Provincia di Arezzo.




Informazioni storiche della Provincia di Arezzo

Cenni Storici della Provincia di Arezzo

Testimonianze precise della presenza umana sul territorio risalgono già in età paleolitica dove, in zona Olmo venne ritrovata una porzione di cranio (calotta) di homo sapiens e manufatti in pietra utili a raschiare le pelli degli animali uccisi. Senza dubbio si può riscontrare la presenza villanoviana (secondo alcuni, civiltà proto-etrusca) per il ritrovamento di una fibula bronzea riportabile all’ VIII secolo a.C. circa.

Gli Etruschi
I primi dati più concreti della storia si hanno con gli Etruschi i quali, sovrapponendosi alla civiltà villanoviana, diedero il via all'urbanizzazione trasformando i vecchi villaggi dediti alla pastorizia in vere e proprie città con mura di cinta . Principale centro strategico della Tuscia sia militare che economico - culturale, raggiunse il massimo splendore di civiltà grazie alla lavorazione dei metalli, quando, grazie al potere che la stava caratterizzando potè partecipare ad una guerra contro la crescente città di Roma agli inizi del VI secolo a.C. ; probabilmente gli aretini erano tra gli uomini di Porsenna, re etrusco, che per diverso tempo mise in difficoltà la città di Roma.

I Romani
I romani, estendendo la propria egemonia dopo la caduta di Veio (396 a.C.) e subito dopo di Tarquinia, delinearono il declino del mondo etrusco tanto che imponevano le proprie leggi ed istituzioni di diritto romano senza fornire contingenti militari. Arezzo, Perugia e Chiusi nel IV sec. a.C. si allearono per combattere Roma senza alcun successo per poi allearsi con la stessa. In ogni caso Arezzo rimaneva una delle più importanti città d'Italia quando nel III sec. a.C. mise in piedi una lega di popoli ( presenti anche i Galli) per lottare contro Roma cosa che nel 295 a.C. sfumo e quindi dovette fare atto di sottomissione in maniera molto dura.


torna su
La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Arezzo - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Ricerca per categoria: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Arezzo


Agriturismi in provincia di Arezzo Tot: (4)  -  Azienda Ittica in provincia di Arezzo Tot: (1)  -  Bed and Breakfast in provincia di Arezzo Tot: (4)  -  Casa Per Ferie in provincia di Arezzo Tot: (1)  -  Hotel in provincia di Arezzo Tot: (2)  -  Prodotti Tipici in provincia di Arezzo Tot: (1)  -  Ristoranti in provincia di Arezzo Tot: (10)  -  Salute e Bellezza in provincia di Arezzo Tot: (1)  - 

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Arezzo

Agriturismi Anghiari Tot: (1)   Agriturismi Arezzo Tot: (1)   Agriturismi Castiglion Fiorentino Tot: (1)   Agriturismi Terranuova Bracciolini Tot: (1)   Azienda Ittica Foiano della Chiana Tot: (1)   Bed and Breakfast Arezzo Tot: (4)   Casa Per Ferie Arezzo Tot: (1)   Hotel Foiano della Chiana Tot: (1)   Hotel Montemignaio Tot: (1)   Prodotti Tipici Subbiano Tot: (1)   Ristoranti Anghiari Tot: (1)   Ristoranti Bibbiena Tot: (1)   Ristoranti Capolona Tot: (1)   Ristoranti Cortona Tot: (1)   Ristoranti Lucignano Tot: (1)   Ristoranti Montemignaio Tot: (1)   Ristoranti Terranuova Bracciolini Tot: (1)   Salute e Bellezza Ortignano Raggiolo Tot: (1)